Lingue straniere e certificazioni

 

VAI al sito della Bell Beyond
Collegati al Sito dell'Associazione Bell Beyond
delf

 

  • A Ventimiglia riparte l'English Summer Camp!
english campbell

La dott.ssa Antonella Costanza, Dirigente Scolastico dell’Istituto Comprensivo n.2 Cavour di Ventimiglia, ha il piacere di comunicare che per il quinto anno consecutivo a Ventimiglia verrà realizzato un campo estivo presso la Scuola Primaria di Roverino interamente in lingua inglese e organizzato dell'associazione Bell beyond English Language Learning rivolto agli alunni dell'ultimo anno della Scuola dell'Infanzia, a quelli della Scuola Primaria e della Scuola Secondaria di Primo Grado di tutto il territorio.

Il SUMMER CAMP, che si terrà nelle prime due settimane di luglio, verrà presentato ai genitori interessati in un incontro informativo che si terrà il 6 marzo dalle 17 alle 18 a Roverino dove si svolgeranno poi le attività.

"Negli anni passati l'attività è stata molto apprezzata dalle famiglie e dai ragazzi – riferisce la Dirigente – e quest'anno speriamo che il successo si ripeta. Le camp directors, docenti Anna Muratore e Squillace Miriam, ormai esperte nella gestione e supervisione del tutto, saranno presenti per illustrare in cosa consiste e rispondere alle domande dei genitori presenti"

I temi delle singole giornate variano a seconda del gruppo d'età, il programma copre in maniera completa le più svariate aree di apprendimento e, soprattutto, il divertimento è garantito!

Le attività saranno moltissime e tutte diverse, sia in classe che, per la maggior parte, all'aperto. Le novità numerose per tutte le fasce d'età, per garantire un'esperienza sempre nuova anche ai veterani del Summer Camp!

Non mancheranno gli "all time favourites" per gli appassionati, come i Water Games, Talent Shows e Treasure Hunts!

La musica sarà sempre un elemento importante durante il campo, dal Circle Time, alle action songs ai Bell’s Musicals che costituiscono la spina dorsale del consueto spettacolo conclusivo interamente in inglese in cui i piccoli partecipanti dimostreranno quanto appreso durante l'esperienza.


I tutors sono giovani e rigorosamente di madrelingua inglese selezionati da Bell e seguono una formazione mirata al loro ruolo specifico. La loro età è tra i 19/30anni, la loro preparazione accademica in linea con il progetto.

Il tutor guiderà tutte le attività ludiche e didattiche, giocherà, canterà, dipingerà e tanto altro ancora sempre assieme ai tutti i suoi allievi, rigorosamente in lingua inglese e all'insegna dell'EDUTAINMENT (education & entertainment) e potrà essere affiancato da helpers.

Le famiglie possono inoltre vivere l’esperienza di ospitare un tutor per tutta la durata del camp e avere una vera opportunità di scambio culturale e umano, instaurando un’amicizia destinata a durare.

Le iscrizioni sono aperte solo online accedendo al http://www.bellbeyond.com, sezione GENITORI, tendina ISCRIZIONI. Per info contattare le referenti Anna Muratore o Miriam Squillace 0184 34047.

  • 1,2,3.......DELF!

A partire dal prossimo mese di novembre, organizzato dall'IC Cavour 2 di Ventimiglia e fortemente voluto dalla Dirigente del Comprensivo, Dott.ssa Antonella Costanza, riprenderà il via il  progetto DELF A2  2017-2018, destinato ai ragazzi della secondaria di primo grado (classi terze) e del biennio delle superiori degli istituti di secondo grado presenti sul territorio. Prosegui nella lettura

  • WE LOVE ENGLISH!

Il nostro Istituto offre un potenziamento delle competenze di lingua inglese con due progetti mirati e ormai collaudati da diversi anni di realizzazione e gradimento da parte di alunni e famiglie:

- Corsi di conversazione con insegnanti specializzati per il conseguimento delle CERTIFICAZIONI TRINITY aperti agli alunni dell'Istituto Cavour (ma non solo) a partire dalla classe quarta.

I corsi, in numero ed orario variabili a seconda del numero e del livello degli iscritti, si tengono in orario extra – curricolare nei plessi dell'Istituto.

Perché certificazioni Trinity? Dal sito ufficiale dell'ente:

... Trinity College London è un ente certificatore internazionale, attivo dal 1877 e presente in oltre 60 paesi nel mondo. Tutte le qualifiche offerte da Trinity sono incentrate sulle abilità comunicative, sia che si tratti di certificazioni di lingua inglese, che di musica o diperformance arts.

Per questo gli esami Trinity non valutano esclusivamente le conoscenze teoriche (astratte) dei candidati, ma soprattutto:

                    stimolano a progredire nell’apprendimento;

                    lasciano totale libertà nella scelta della metodologia di preparazione;

                    valorizzano ciò che il candidato dimostra di saper fare, incoraggiandolo a comunicare i propri interessi durante l’esame.

Il supporto ai docenti è alla base del lavoro di Trinity College London, sia in termini di supporto specifico per i docenti che intendono preparare i propri studenti agli esami, che in termini di sviluppo professionale (Continuous Professional Development).

Gli esami di certificazione Trinity per la lingua inglese ... sono:

                    riconosciuti a livello internazionale;

                    utilizzabili in ambito professionale e accademico;

                    disponibili a tutti i livelli di competenza e per candidati di ogni età;

                    favoriscono lo sviluppo di competenze trasversali essenziali nella società globale del XXI secolo.

Oltre 750.000 candidati in tutto il mondo decidono ogni anno di sostenere gli esami Trinity ...

- Full immersion nell'inglese con l'esperienza del SUMMER CAMP di due settimane gestito dall'associazione BELL – Beyond English Language Learning.

Anche questa proposta si realizza in uno dei plessi dell'Istituto, ovviamente nel periodo estivo.

Perché full immersion con la BELL? Anche qui il sito ufficiale ci dà una risposta:

 ... English Summer Camp si basa su di una metodologia ludico-didattica (EDUTAINMENT) ed è, a tutti gli effetti, una full immersion giornaliera nella lingua e nella cultura inglese.

Il divertimento e l’apprendimento si uniscono in un mix perfetto, dove l’inglese diventa la sola lingua per comunicare.

L’English Summer camp è un campo estivo di 1, 2 o 3 settimane.

Le date in cui si svolge il campo sono liberamente scelte dalla scuola.

L’English Summer Camp si svolge nelle vostre scuole e non prevede un numero minimo o massimo di partecipanti.

E’ rivolto ed aperto, a bambini e ragazzi del proprio territorio dai 4 ai 14 anni. Il programma varia secondo le diverse fasce d’età, ogni gruppo di studenti ne svolgerà uno creato appositamente per loro!

Le attività sono moltissime e tutte diverse, sia in classe che, per la maggior parte, all’aperto. Le novità sono numerose per tutte le fasce d’età, per garantire un’esperienza sempre nuova anche ai veterani del Summer Camp!

Non mancheranno gli “all times favorites” per gli appassionati come i Water Games, Talents Shows e Treasure Hunts a cui andranno ad aggiungersi le nuove attività di ogni anno che i partecipanti scopriranno al campo! ...

 

 

Documenti